Pages

“Storia di un ragazzo calabrese” La vita di Enzo Mirigliani raccontata in un docu-film


“Storia di un ragazzo calabrese” è il titolo del docu-film che racconta la vita di Enzo Mirigliani, il famosissimo Patron di Miss Italia.
Ripercorre le tappe, i luoghi e le persone incontrate durante i suoi 94 anni, partendo dalla sua terra, dalla sua casa natia a Santa Caterina dello Jonio, in Calabria. 



Il film sarà presentato al Festival del Cinema di Roma, venerdì 16 novembre e madrina sarà l’attrice Caterina Murino che ha iniziato la sua carriera dopo l’esperienza fatta a Miss Italia nel 1997.


“E’ un film che documenta il cammino di un ragazzo semplice e geniale , racconta Patrizia Mirigliani: a 17 anni ha lasciato il suo paese per andare a cercare fortuna al nord, quasi un dovere, oltre che un’inevitabile necessità, proprio come avevano fatto suo padre Nicola e uno dei suoi fratelli, Antonio, emigrati in America. Ha creduto in se stesso ed ha avuto una vita intensa, ricca di iniziative, ancor prima di avvicinarsi a Miss Italia. Mi è sembrato giusto affidare questo tributo ad alcuni giovani. Sono felice che essi abbiano saputo approfondire la conoscenza di Enzo Mirigliani”.
Il docu-film, realizzato con il patrocinio della Regione Calabria, contiene filmati storici del
concorso, ripresi dall’archivio dell’Istituto LUCE, nonché una serie di filmati amatoriali inediti
che scandiscono la vita privata di Enzo Mirigliani.

Immagini prese dalla rete/Images taken from web

Francesca Focarini

Instagram